Viaggiare

Tramonto di sole ad Etretat, Francia

Il tramonto del sole è sempre un momento magico. L'astro del giorno non bada a spese per richiamarci a questo momento, mette a fuoco il cielo ed il mare, rovescia secchi di vernice in cielo, allunga le ombre e gioca con i contrasti più violenti. Quel corto istante è propizio per rigenerare le forze dell'anima, ideale per mollare le briglie del proprio cuore. Come il giorno non ancora finito e la notte non ancora piena, durante il tramonto non siamo più totalmente uomini ma non ancora angeli, non ancora morti ma nemeno più vivi, non ancora puro pensiero ma non più pura materia.
 
Nella mano di un amico, bisogna deporre la sua fiducia, nella sua anima, la sua comprensione, sulle sue labbra, il suo sorriso; davanti ai suoi occhi, una rosa; accanto a lui, la sua presenza ed il suo aiuto, e nel suo cuore, la felicità dell'amicizia.

Di quest'amico che vi parlo, ci capiamo a mezze parole; non esiste un'idea importante sulla quale non siamo d'accordo dopo quindici parole, come se fossimo correndo sulla stessa pista e verso lo stesso obiettivo; a volte lui lo tocca per primo, a volte me; ma è sempre lo stesso traguardo sul quale uno posa la mano su quella dell'altro.
Alain
 
L'amicizia è un'anima che abita due corpi,
un cuore che abita due anime.
Aristotele
 

Ognuno sta solo
sul cuore della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.
Salvatore Quasimodo
 
 Home